Itri, ricco programma di appuntamenti per la festa della Madonna della Civita
- Admin
- 20 lug 2017
- Tempo di lettura: 2 min

Domani, Venerdì 21 luglio, ricorre la festa più importante per gli abitanti di Itri, la festa della Madonna della Civita, patrona del paese.
La Madonna della Civita è una sacra effige venerata nell'omonimo Santuario situato sul Monte Civita nel territorio di Itri. La festa della Civita non è solo una festa degli Itrani ma di tutti i paesi del circondario che da sempre sono devoti alla Madonna e il giorno della ricorrenza vengono in massa a partecipare alla sacra processione che si snoda per tutto il paese. La festa è anche l'occasione per gli emigrati di tornare al paese di origine.
Anche quest'anno i festeggiamenti si svolgeranno nelle giornate del 20 ,21 e 22 Luglio con il prologo avvenuto ieri 19 Luglio, della processione nella quale viene portato tra le vie del centro storico il busto argenteo della Madonna, fino alla chiesa di San Michele Arcangelo.
Il Comitato Festeggiamenti ha organizzato un ricco programma di festa per queste giornate, che vedranno, accanto alle solenni celebrazioni per la Madonna della Civita, una serie di concerti, che partiranno da questa sera con l'esibizione della tribute band italiana dei Coldplay "Live in Technicolor" (alle ore 21:00, in Piazza dell'Incoronazione).
Domani Sabato 22 con il concerto dell'Orchestra di Fiati "Circolo Culturale Musicale "Sandro de Bellis" della città di San Giorgio a Liri (ore 21:00, in Piazza Umberto I) e a grande conclusione della festa, Domenica 23 con il concerto del cantante Clementino (ore 22:00 Piazza Rodari).
Il Comitato festeggiamenti ha inoltre condiviso con l'Amministrazione Comunale la realizzazione di un piano di distribuzione delle attività commerciali in forma ambulante più funzionale. La somministrazione di alimenti e bevande e' stata concentrata in piazzale Carabinieri di Italia e le "giostre" sono state collocate in località Giovenco presso l'area destinata al mercato settimanale.
Comments